Il controllo dei minori è un servizio di investigazione sempre più richiesto da genitori preoccupati per la sicurezza e il benessere dei propri figli. In un'epoca in cui i pericoli possono nascondersi sia online che offline, rivolgersi a un investigatore privato per il monitoraggio dei minori può fare la differenza nella prevenzione di comportamenti a rischio. In questo articolo esploreremo come funzionano questi servizi, i vantaggi per le famiglie e quali sono le situazioni più comuni che...
Differenze tra reddito e patrimonio
Differenze tra reddito e patrimonio
Quali sono le differenze tra reddito e patrimonio
Differenze tra reddito e patrimonio: noi della Iuris Investigazioni, come agenzia investigativa a Bari, ci occupiamo spesso di indagini patrimoniali, rendendoci conto che il più delle volte l’utenza ignora la differenza tra patrimonio e reddito.
Patrimonio e reddito non sono la stessa cosa
Il reddito è definibile come l’entrata netta, in termini monetari, che un singolo individuo percepisce in un determinato arco temporale.
Attraverso la dichiarazione dei redditi l’individuo può quantificare la sua ricchezza in modo tale da consentire agli enti competenti la misura del prelievo fiscale in relazione alla base imponibile stabilità.
Il reddito varia in relazione a diversi fattori ed è sempre misurabile in relazione a un determinato arco temporale.
Si distinguono:
- Reddito delle persone fisiche,
- Reddito delle persone giuridiche,
- redditi d’impresa,
- redditi da lavoro,
- redditi di capitale.
Spesso si sente parlare di reddito pro capite, soprattutto in articoli che trattano tematiche di macroeconomia.
Il reddito pro capite può essere definito come la quantità di prodotto interno lordo ipoteticamente prodotta, in un certo periodo di tempo, da una persona. Di solito è riportato in unità di moneta per un anno relativamente a interi stati.
Ad esempio il paese più povero del mondo è il Burundi con un Pil pro capite di 264 dollari.
Se volessimo stimare una classifica dei comuni italiani con un reddito pro capite maggiore, quindi un indice di ricchezza e benessere, occorre citare Lajatico, paese in provincia di Pisa che nel 2023 si piazza in cima alla classifica con oltre 50mila euro di reddito Irpef pro capite, superando Milano e Roma.
La città metropolitana di Bari, nella classifica dei comuni più grandi, si piazza solo al ventesimo posto con un reddito pro capite stimato in 21.405,2 Euro.
Passiamo adesso a dare qualche informazione e/o curiosità sul patrimonio, concetto troppo spesso confuso con il reddito. Il patrimonio è l’insieme dei beni mobili e immobili e delle rendite appartenenti a una persona fisica o giuridica.
I beni mobili sono quelli che possono essere spostati da un luogo a un altro (gioielli, sculture, quadri ecc.), mentre i beni immobili sono quelli che non possono essere spostati dal luogo sul quale sorgono (appartamenti, terreni ecc…).
Indagini patrimoniali a Bari
Come agenzia investigativa operante nella città metropolitana di Bari, disponiamo di un Team specializzato in investigazioni patrimoniali e in ambito economico.
Il nostro investigatore privato a Bari si occupa frequentemente di questa particolare tipologia di indagine.
Le indagini patrimoniali risultano essere indispensabili qualora si voglia certificare la condizione patrimoniale di un soggetto fisico o giuridico, e quindi di conseguenza le capacità finanziarie dello stesso.
Le indagini patrimoniali consentono di valutare preventivamente l’affidabilità di un soggetto, in tal modo è possibile determinare non solo la sua affidabilità ma anche valutare anticipatamente la convenienza di concludere un eventuale affare con esso.