Il controllo dei minori è un servizio di investigazione sempre più richiesto da genitori preoccupati per la sicurezza e il benessere dei propri figli. In un'epoca in cui i pericoli possono nascondersi sia online che offline, rivolgersi a un investigatore privato per il monitoraggio dei minori può fare la differenza nella prevenzione di comportamenti a rischio. In questo articolo esploreremo come funzionano questi servizi, i vantaggi per le famiglie e quali sono le situazioni più comuni che...
Persone scomparse a Bari
Persone scomparse a Bari
Persone scomparse a Bari
Ogni anno scompaiono decine di persone in ogni città italiana, le persone scomparse a Bari nell’ultimo anno sono numerosissime, la maggior parte delle quali ritrovate in poco tempo nella stessa provincia di Bari o in altre località pugliesi.
Tuttavia non tutti i casi si risolvono positivamente e alcune persone scomparse non vengono mai più ritrovate, tanto che in Italia esistono casi celebri considerati alla stregua di leggende per via della difficoltà investigativa o dell’assenza di risposte nonostante i grandissimi sforzi messi in atto.
Missing person
“Nel 2022 in Puglia ci sono state 1.627 denunce di persone scomparse, pari al 6,68% del totale nazionale; di questi 974 si riferiscono a stranieri e 653 a cittadini italiani. I ritrovamenti sono stati 726, pari al 44,62% delle denunce: di questi 490 sono cittadini italiani e 236 stranieri”.
Quanto sopra riportato è quanto dichiarato in un articolo presente sul portale ufficiale della Regione Puglia, al seguente link: (Link: persone scomparse regione Puglia).
Gli investigatori privati sono oggi chiamati nell’arduo compito di ricercare indizi che possano condurre a una pista utile, poiché alcune persone sembrerebbero essere scomparse letteralmente nel nulla, senza lasciare traccia.
Ha seguito della denuncia di scomparsa, le autorità avviano l’iter investigativo utile per cercare di ricostruire gli spostamenti del soggetto assente e quindi rintracciarlo nel più breve tempo possibile, però spesso le indagini non portano a soluzioni rapide e alcune volte vengono addirittura archiviate come allontanamento volontario dell’individuo, in assenza di prove che lascino supporre altre ipotesi.
Investigatore Privato Bari può, ha seguito dell’ottenimento del mandato investigativo, continuare le indagini indipendentemente da quelle svolte dagli organi di polizia, e spesso le sue deduzioni e le nuove prove raccolte possono far riaprire casi ormai chiusi da anni.
Secondo fonti ministeriali, in Italia scompaiono circa 67 persone al giorno, la maggior parte delle quali si allontana volontariamente da casa, ma purtroppo sono in numero inferiore al 50% quelle che alla fine vengono ritrovate.
I motivi che possono essere alla base di una fuga sono molteplici:
- Infedeltà coniugale,
- debiti,
- cattive frequentazioni,
- problemi con la giustizia
- disturbi psichici di varia natura
Quindi è facile comprendere che a fronte di innumerevoli cause di allontanamento volontario si determinano diversi tipi di conseguenze, oltretutto bisogna considerare l’allontanamento involontario, ossia l’eventuale rapimento o la scomparsa ha seguito di un qualche incidente imprevisto.
Agenzia investigativa Bari: ricerca di persone scomparse
Grazie alle nuove tecnologie, oggi l’agenzia investigativa può investigare con maggiore successo per quanto riguarda i casi di “persona scomparsa a Bari“. La collaborazione tra Forze dell’Ordine e investigatore privato non solo è possibile ma addirittura auspicabile.
L’investigatore privato ricostruirà le dinamiche alla base della scomparsa, parlerà con tutte le persone che sono state in contatto con il soggetto da rintracciare, cercherà di capire il movente e la natura della scomparsa (ossia se volontaria o non volontaria).
Occuparsi di persone scomparse non richiede solo competenza, discrezione e dedizione ma anche tatto.
I famigliari e gli amici del soggetto da rintracciare versano spesso in stato di ansia, a volte si tratta di genitori anziani e famigliari che hanno ormai quasi gettato la spugna ma che sono spinti dall’affetto e dalla volontà di far luce sulle sorti del proprio caro.
Per tali motivi consigliamo sempre di rivolgersi a un’agenzia investigativa seria, perché con i sentimenti delle persone non si può scherzare, non si possono fornire false speranze né approfittare dell’eventuale clamore mediatico per pubblicizzare la propria attività.