whatsapp
Investigatore privato Bari - News

Certificato Medico Falso E Assenteismo

Certificato Medico Falso E Assenteismo 10/11/2023

La presentazione di certificati medici falsi costituisce motivo di licenziamento per giusta causa, minando irreparabilmente il rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendente.

La nostra agenzia investigativa a Bari si occupa spesso di problematiche di questo tipo, legate quasi sempre alle indagini aziendali o all'assenteismo dal posto di lavoro sia per quanto concerne il comparto privato (aziende) che pubblico (uffici pubblici come Comune, ASL ecc..).

d'altronde occorre ricordare che l'assenteismo dal posto di lavoro si verifica quando un dipendente è assente dal lavoro senza una valida giustificazione o motivo. Può essere causato da malattia, infortunio, impegni familiari, o altre ragioni personali. L'assenteismo può avere un impatto negativo sull'efficienza e la produttività dell'azienda, nonché sulla dinamica del team. Le politiche aziendali solitamente regolamentano le assenze, richiedendo la comunicazione tempestiva e la presentazione di certificati medici in caso di malattia, certificati che spesso sono falsi o contraffatti. L'assenteismo eccessivo può portare a conseguenze disciplinari, incluso il rischio di licenziamento per giusta causa, specialmente se accompagnato da comportamenti fraudolenti.

La legittimità di tale azione è stata confermata dalla sentenza 8925/15 della Corte Suprema di Cassazione di Roma, che ha qualificato il comportamento legato all'utilizzo di certificati medici falsi come doloso, aggravato dalla componente della premeditazione.

Simulare una malattia, produrre certificati medici contraffatti o coinvolgere un medico nella frode (fingendo una malattia in un dipendente sano) costituiscono elementi di un inganno premeditato nei confronti del datore di lavoro e come tali un'aggravante al reato di base commesso.

 

Infatti la consegna di documenti sanitari falsi è un reato perseguibile penalmente, indicando non solo un'azione criminale ma anche una potenziale mancanza di affidabilità da parte del dipendente. Questo comportamento potrebbe far presumere al datore di lavoro che il dipendente sia disposto a compiere illeciti per ottenere vantaggi personali e legittima l'ingaggio di un investigatore privato utile a chiarire la situazione sospetta.

Falsificare certificato medico è un reato gravissimo, anche se molti potrebbero pensare il contrario.
Il certificato medico è un documento che attesta lo stato di salute di un individuo. Si tratta di una testimonianza che determina la condizione fisica di un soggetto, con conseguenze sia dal punto di vista giuridico che amministrativo.

Nella Città Metropolitana di Bari non mancano casi di assenteismo legati all'utilizzo degli escamotage sopra riportati e la nostra agenzia investigativa è stata spesso ingaggiata per indagare su questa tipologia di reato.
Il dipendente che presenta un certificato falso commette il reato di truffa aggravata, previsto dall’art.640 del Codice Penale, e può essere condannato fino a 5 anni di reclusione per la sua condotta.
Mentre il medico che ha falsificato il documento commette reato di Falsità ideologica previsto dall’art.479 del Codice Penale e punito con la reclusione da 1 a 6 anni.

Nel contesto di casi come questi, è essenziale disporre di prove concrete dell'illecito e da qui la necessità di rivolgersi ad un buon investigatore privato.

Indagini per assenteismo

Il nostro investigatore privato Bari conosce si bene il fenomeno dell'assenteismo dal lavoro, illecito che danneggia sia i datori di lavoro che i colleghi e che nella provincia di Bari riempie spesso le pagine della cronaca sui principali quotidiani. Quello dell’assenteismo è un problema particolarmente arduo da affrontare, la cui complessità rappresenta sempre una sfida persino per lo psicologo del lavoro.
Bari
, situata sulla costa adriatica della Puglia, è una città ricca di storia, cultura e tradizione. Il suo centro storico, noto come Bari Vecchia, è un labirinto di stretti vicoli lastricati e piazze accoglienti, dominato dalla imponente Basilica di San Nicola, meta di pellegrinaggi e simbolo della città. Le sue mura antiche e il Castello Svevo testimoniano il passato medievale di Bari.
In una città così movimentate è molto difficile indagare per un detective ignaro della conformazione del territorio e delle abitudini socio-culturali locali, per questo la Iuris Investigazioni dispone di detective che conoscono molto bene la città e le abitudini dei baresi, riuscendo quindi a mimetizzarsi perfettamente tra i tanti turisti che ogni giorno colmano le vie cittadine per indagare sui furbetti dei certificati medici falsi.



 

CHIAMA | Consulenza Gratuita Immediata