whatsapp
Investigatore privato Bari - Servizi per privati

Investigatore privato Bari
Stalking e Mobbing

L'investigatore privato a Bari, splendida città metropolitana e capoluogo pugliese, si occupa spesso di indagini per stalking e mobbing, fenomeno in notevole aumento.
L'investigatore privato a Bari è da anni operativo in tale fattispecie investigativa. Lo stalking si caratterizza da un insieme di comportamenti vessatori continuati nel tempo, che inducono nella vittima un disagio psicofisico e un notevole senso di timore. Si tratta di un reato previsto dall’art. 612-bis del codice penale “Atti Persecutori“ in base all’art. 7 della legge n. 38/2009. Secondo il Codice penale, lo stalking è la condotta tipica di chi perseguita un’altra persona al fine di tormentarla e renderle la vita impossibile. A Bari i fenomeni di stalking sono in costante crescita, come purtroppo è possibile verificare attingendo dalle pagine dei principali quotidiani. Allo stesso modo il mobbing è riassumibile in un insieme di comportamenti violenti, perpetrati da parte di superiori e/o colleghi, nei confronti di un lavoratore. In poche parole si tratta di una forma di terrore psicologico, esercitato, con modalità e tempistiche ben precise, in danno di un collega di lavoro. Lo stalking ed il mobbing hanno quindi molto in comune, ciò che cambia è generalmente solo il contesto nel quale si sviluppano gli atti vessatori.

INVESTIGAZIONI A BARI SU STALKING

Non è semplice comprendere il motivo che si cela dietro al reato di stalking, ossia il movente delle persecuzioni, però il più delle volte si tratta di amore e/o attrazione fisica non ricambiati. Quasi sempre gli stalker sono gli ex partner che non accettano di essere stati lasciati dai loro ex compagni. Lo stalker può essere anche una persona del tutto sconosciuta alla vittima che si è invaghita di quest’ultima o semplicemente trova un insano piacere nel perseguitarla. L'investigatore Privato operativo a Bari, della Iuris investigazioni, ci informa che la legge che tutela le vittime di stalking e punisce gli autori di atti persecutori è la n. 38 dell'aprile 2009, derivata dalla conversione del Decreto legge n. 11/23 febbraio 2009: "Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori". Su questa base è stato istituito il reato di stalking, con l'inserimento dell'art. 612-bis nel Codice Penale Rivolgersi ad un investigatore privato capace di certificare il reato, e anche di porre in atto strategie mirate ala salvaguardia dell'incolumità fisica e psichica della vittima, è auspicabile. La vittima di uno stalker ha difficoltà a parlarne con amici o parenti per paura e per vergogna. Purtroppo attendere che il persecutore si stanchi non è mai una buona idea.

INVESTIGAZIONI A BARI SU MOBBING

Il termine mobbing deriva dall’inglese “to mob”, che significa una “folla grande e disordinata”, nella sua accezione negativa, ossia mucchio selvaggio di persone dedito al vandalismo. Il termine fu coniato dall’etologo Lorenz per descrivere un particolare comportamento adottato da alcuni animali, che circondano uno dei membri del branco e lo attaccano in gruppo per allontanarlo. Allo stesso modo la pratica del mobbing, consiste nel vessare il dipendente o il collega con il fine ultimo di indurre la vittima ad abbandonare il posto di lavoro, anziché ricorrere al licenziamento che comporterebbe una sere di conseguenze a favore del licenziato senza giusta causa. L'agenzia investigativa Bari afferma che il mobbing, così come lo stalking, sono reati in costante aumento. La vittima del mobbing a Bari può essere un uomo o una donna, senza distinzioni di sesso o età. Nell’ordinamento giuridico italiano non esiste una disciplina specificamente dedicata al fenomeno del mobbing, quindi non si può parlare realmente di “reato di mobbing”: ciononostante, sono diverse le norme che tutelando la salute, la sicurezza ed il benessere dei lavoratori, consentendo di attribuire rilievo giuridico alle condotte vessatorie che si sono in precedenza descritte e che in realtà caratterizzano il mobbing stesso.

COME DIFENDERSI DALLO STALKING?

Porre fine a tali situazioni di disagio e pericolo non è semplice, l'investigatore privato a Bari opera nel pieno rispetto della legalità, con competenza e discrezione, a tutela degli interessi dei suoi mandanti. In casi come questi non bisogna mai attendere, il tempo gioca contro le vittime, occorre affrontare il problema tempestivamente ed intervenire a tutela delle vittime.

L'investigatore privato a Bari è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Contattaci e parla con un nostro Consulente
Contattaci
CHIAMA | Consulenza Gratuita Immediata