whatsapp
Investigatore privato Bari - Servizi per aziende

Investigatore privato Bari
Assenteismo Dipendenti

L'investigatore privato Bari conosce si bene il fenomeno dell'assenteismo dal lavoro, illecito che danneggia sia i datori di lavoro che i colleghi e che nella provincia di Bari riempie spesso le pagine della cronaca sui principali quotidiani.

ASSENTEISMO DIPENDENTI A BARI

Con il termine assenteismo si fa riferimento al fenomeno sociologico dell’assenza ingiustificata dal posto di lavoro, spesso per motivi fraudolenti. L'agenzia investigativa Bari, intende comunicare che l'assenteismo ai fini di un licenziamento per giusta causa si determina qualora il dipendente richieda un permesso giustificandolo con l’incapacità lavorativa (temporanea o meno) causata da malattia che nella realtà non sussiste. Si può quindi parlare di assenteismo, nello specifico ambito del fenomeno illecito, quando:

  • L’assenteista fa un uso eccessivo di permessi retribuiti, apportando giustificazioni spesso poco credibili e che destano il sospetto del datore di lavoro e dei colleghi
  • L’assenteista ricorre in modo sistematico a permessi per malattia, magari con il benestare di medici compiacenti che forniscono certificati falsi (commettendo un grave reato)
  • L’assenteista richiede troppi periodi di aspettativa per motivi personali non ben specificati;
  • L’assenteista ricorre all’aiuto dei colleghi per nascondere la propria assenza ingiustificata (ad esempio il collega timbra il suo cartellino delle presenze o testimonia falsamente a tutela dell'assenteista)

Il dilagante fenomeno dell’assenteismo dal luogo di lavoro viene combattuto tramite la riforma Madia, il decreto 75/2017 entrato in vigore il 22/06/2017 del governo Gentiloni e diretto a contrastare l’assenteismo di tutti i dipendenti, soprattutto quelli statali. Questa nuova disciplina e prevede un controllo sui permessi orari per visite mediche, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici fruibili a giorni e addirittura a ore. Assenteismo prolungato, utilizzo improprio di permessi legge 104, dichiarazioni mendaci, sono solo alcune delle casistiche più diffuse ed abitualmente messe in atto dai “furbetti del cartellino”. Porre un freno a questo fenomeno è possibile,

INVESTIGAZIONI SU DIPENDENTI ASSENTEISTI A BARI

Le agenzie investigative a Bari offrono servizi specifici a sostegno della legalità sul posto di lavoro e contro l'assenteismo.
L’investigatore privato indaga con la massima discrezione e professionalità al fine di provare, in maniera incontestabile, la sussistenza del fenomeno di assenteismo a Bari. La fiducia tra datore di lavoro e dipendenti è fondamentale nel nostro ordinamento giuridico e l'assenteismo lede in maniera irrimediabile questa prescrizione. Quello dell’assenteismo è un problema particolarmente arduo da affrontare, la cui complessità rappresenta sempre una sfida persino per lo psicologo del lavoro. Se sospetti che uno o più dipendenti siano colpevoli di assenteismo, contatta l'investigatore privato operativo a Bari e Provincia.

L'investigatore privato a Bari è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Contattaci e parla con un nostro Consulente
Contattaci
CHIAMA | Consulenza Gratuita Immediata