whatsapp
Investigatore privato Bari - Servizi per aziende

Investigatore privato Bari
Concorrenza Sleale

La concorrenza sleale a Bari è sempre più diffusa. Con il termine "Concorrenza Sleale" si intende la forma di concorrenza tra imprenditori repressa e sanzionata dagli art. 2598-2601 c.c., consistente nell'utilizzo diretto o indiretto da parte di un imprenditore di mezzi o tecniche non conformi ai «principi della correttezza professionale» e atti a danneggiare l'azienda di un concorrente.

CONCORRENZA SLEALE A BARI

L' investigatore privato Bari si occupa spesso di concorrenza sleale, del resto la provincia di Bari è una zona estremamente fiorente per ciò che concerne l'industria nei differenti settori commerciali. L'industria è da sempre trainante nel territorio barese e si sviluppa nei comparti alimentare, chimico, petrolchimico, tessile, del legno e, soprattutto, meccanico. Nella meccanica operano aziende come Magneti Marelli, Bosch e Getrag (Bari ospita il principale distretto industriale tedesco in Italia). In questo contesto è facile imbattersi in competitors scorretti e quindi in casi di concorrenza sleale, gli stessi dei quali si occupa l' investigatore privato a Bari.

COSA PREVEDE IL CODICE CIVILE?

Gli atti di concorrenza sleale son definiti, nella nostra giurisdizione, dall’art 2598 Codice Civile, che così recita:
“Ferme le disposizioni che concernono la tutela dei segni distintivi [2563, 2568, 2569] e dei diritti di brevetto [2584, 2592, 2593], compie atti di concorrenza(1) sleale chiunque: 1) usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione [2564] con i nomi o i segni distintivi legittimamente usati da altri, o imita servilmente i prodotti di un concorrente, o compie con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l’attività di un concorrente;
2) diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti e sull’attività di un concorrente, idonei a determinarne il discredito, o si appropria di pregi dei prodotti o dell’impresa di un concorrente(2);
3) si vale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare l’altrui azienda [1175, 2599, 2600].”
Chiaramente la legge punisce tali illeciti a tutela delle parti lese, che però possono essere costrette a fornire le prove inconfutabili della concorrenza sleale subita in sede di processo, e per far ciò possono avvalersi dell'agenzia investigativa. L'investigatore privato a Bari offre un servizio professionale a tutela di coloro che subiscono uno o più atti rientranti nella concorrenza sleale. A tal proposito occorre ricordare che , l’art. 2600 del Codice Civile recita:
“Se gli atti di concorrenza sleale sono compiuti con dolo o con colpa, l’autore è tenuto al risarcimento dei danni [2043, 2598, n. 3](1). In tale ipotesi può essere ordinata la pubblicazione della sentenza [120 c.p.c.]. Accertati gli atti di concorrenza, la colpa si presume [2727](2).”

INVESTIGAZIONI A BARI SU CONCORRENZA SLEALE

I requisiti necessari per la configurazione della Concorrenza Sleale sono:

  • il soggetto danneggiato deve essere un imprenditore
  • l’imprenditore danneggiato opera in concorrenza con l’imprenditore sleale
    I modi in cui l’illecito viene perpetrato sono innumerevoli ma possiamo evidenziare i seguenti:
  • Utilizzo di nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i quelli legittimamente usati dai concorrenti (ad esempio loghi che imitano nomi e forme a tal punto da trarre in inganno l'acquirente)
  • Imitazione di prodotti tipici di un concorrente e a quest’ultimo direttamente riconducibili
  • Diffusione di notizie mendaci sui prodotti e sull’attività di un concorrente, al fine di screditare quest’ultimo (ad esempio diffondere la notizia che un dato prodotto alimentare sia creato con materie prime scadenti o addirittura dannose)
  • Utilizzo di altri mezzi e/o escamotage utili a danneggiare l’azienda concorrente in favore della propria.
Liberarsi della concorrenza sleale a Bari è possibile grazie alle indagini dell' investigatore privato operativo a Bari.

L'investigatore privato a Bari è operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Contattaci e parla con un nostro Consulente
Contattaci
CHIAMA | Consulenza Gratuita Immediata